Lavoro In Campo

La rieducazione sul campo è indicata non solo per atleti professionisti, dilettantistici o amatoriali ma anche per chi, pur non praticando sport, vuol tornare in forma più motivato di prima.

Il lavoro svolto sul campo permette, infatti, di integrare i programmi di rieducazione motoria in acqua e in palestra.

Si tratta dell’ ultima fase rieducativa all`interno di un programma riabilitativo ampio e globale in cui si cerca in modo accurato il totale recupero delle funzionalità motoria di base, di un gesto atletico o di un`azione sportiva.

E’ prevista una progressione individualizzata di esercizi sotto l`esperta osservazione di un`equipe di chinesiologi, per ottimizzare quindi il periodo di recupero atletico.

Gli esercizi vengono definiti dalla valutazione di reali necessità del paziente/sportivo.

L`obiettivo è riavvicinare il paziente allo sport d’interesse e non solo.

Lo sviluppo di un buon controllo posturale dinamico è indispensabile per prevenire ulteriori ed eventuali recidive.

Previene l’insorgenza di stress muscolo-tendinei cronici derivanti da vizi posturali e di gesti specifici dello sport praticato; per esempio movimenti collegati a situazioni di affaticamento e da eventuali squilibri muscolari.

Durante la riabilitazione sul campo si procederà gradualmente all’impostazione della corsa in linea, alle variazioni di ritmo, ai cambi di direzione, ad allenamenti funzionali, all`inserimento della palla (per sport di squadra) e in ultimo all’impostazione di gesti sport-specifici.

Ricerche recenti in molti campi della Medicina dello Sport e della Neuro-fisiologia del controllo motorio evidenziano che non è importante solo la remissione del dolore e il recupero della forza.

E` stato a più riprese evidenziato che per preservare un`atleta da frequenti infortuni è fondamentale il recupero della coordinazione muscolare tra muscoli sinergici, agonisti e antagonisti che partecipano all’esecuzione di gesti complessi come in quelli sportivi.

Inoltre lavorando con atleti di elite, collaboriamo con lo staff tecnico di appartenenza dell’atleta stesso per consentirgli il miglior reinserimento in squadra e il pronto ritorno alla performance agonistica.

 

 



EXIS srl unipersonale via Carpi, 18 47838 Riccione (Rn), tel. +39 0541 645753 - 607761 fax +39 0541 663974 cell. 334 1228997 info@exisriccione.it
Società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento della Casa di Cura Priv. Prof. E. Montanari Spa - P.iva 03509100404