Massaggi

Exis ha posto un`attenzione particolare sull`argomento e dispone di personale altamente specializzato per i seguenti tipi di massaggio:

  • Connettivale, per interagire con gli strati profondi dei tessuti muscolari
  • Miofasciale, per lavorare sul tessuto connettivale resistente, che riveste i ventri muscolari, li unisce l`un l`altro e ne permette il reciproco scorrimento
  • Sportivi decontratturanti pre e post gara, per rendere al meglio in ogni fase della tua attività sportiva
  • Linfodrenanti, per favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dei tessuti

 

LINFODRENAGGIO - approfondimento

Il linfodrenaggio manuale secondo A. Vodder è una particolare tecnica di massaggio che ha principalmente un’azione drenante sui tessuti.

Il linfodrenaggio manuale di Vodder consiste in una combinazione di movimenti circolari, ruotanti e ovali, piccoli e grandi, profondi e superficiali, in cui la pelle viene spinta senza scivolare sopra di essa.
Questa tecnica di massaggio utilizza una pressione molto leggera sulla cute, quella che basta per spostare la pelle nelle due direzioni trasversale e longitudinale, senza interessare le fasce muscolari.
La tecnica del massaggio, per essere efficace, deve essere eseguita correttamente rispettando sia la direzione di flusso della linfa verso le stazioni linfonodali, sia la pressione nelle diverse manovre, adattate al paziente e alle caratteristiche del tessuto.

Il risultato del linfodrenaggio manuale consiste in gran parte in una eliminazione  meccanica dal tessuto dei liquidi in eccesso e degli elementi in essi esistenti stimolando inoltre il moto linfatico, e portando ad un aumento della capacità di trasporto della linfa.L’effetto è di immediato benessere ed il paziente avverte subito una sensazione di leggerezza nel distretto interessato.

Al termine della seduta può essere necessario applicare un bendaggio compressivo leggero per prolungare gli effetti del massaggio.
Il drenaggio linfatico manuale trova il suo campo di applicazione principale nel trattamento del linfedema, sia esso primitivo che secondario, ma anche in campo vascolare venoso, ortopedico, nelle patologie otorinolaringoiatriche croniche ed in alcune affezioni dermatologiche.E’ inoltre indicato nel trattamento delle stasi del paziente anziano o allettato, negli edemi post traumatici e nella patologia traumatica minore.



EXIS srl unipersonale via Carpi, 18 47838 Riccione (Rn), tel. +39 0541 645753 - 607761 fax +39 0541 663974 cell. 334 1228997 info@exisriccione.it
Società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento della Casa di Cura Priv. Prof. E. Montanari Spa - P.iva 03509100404