Rieducazione Funzionale

La rieducazione funzionale è il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso.

A seguito di traumi o interventi chirurgici, per patologie ortopediche o neurologiche il paziente presenta una ridotta capacità funzionale, quindi una impossibilità allo svolgimento della corretta funzione di un segmento corporeo con possibile riduzione della funzionalità corporea generale.
Il nostro compito è di ripristinare la corretta funzione.
Durante le sedute vengono applicate tecniche attive e/o passive di rieducazione mirate al recupero della mobilità articolare, del tono muscolare, degli schemi posturali e motori originali.

Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione motoria sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo.  

La riatletizzazione è l’ultima fase del percorso rieducativo, nella quale, sfruttando i principi dell’allenamento sportivo, si raggiunge il completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport-specifiche dell’atleta.

Ricordiamo che lo stile di vita attuale (sedentarietà, stress, habitat ) porta a una perdita di coscienza del proprio corpo (dispercezione corporea) con conseguente perdita di abilità motorie, alterazioni posturali e quindi di salute psico-fisica.

 



EXIS srl unipersonale via Carpi, 18 47838 Riccione (Rn), tel. +39 0541 645753 - 607761 fax +39 0541 663974 cell. 334 1228997 info@exisriccione.it
Società sottoposta all'attività di direzione e coordinamento della Casa di Cura Priv. Prof. E. Montanari Spa - P.iva 03509100404