Posturale

Prevenzione infortuni, Screening Valutativo.

Exis ha a cuore la prevenzione, per questo è sempre possibile richiedere una valutazione posturale completamente gratuita, con particolare attenzione a bambini e ragazzi, per accompagnarli nella crescita e tutelare la loro salute.

Il trattamento posturale consiste nel restituire al corpo una postura corretta e funzionale intervenendo sullo stato di tensione dei muscoli e sulla loro elasticità.

Più conosciuto come terapia per il mal di schiena, è invece utile per ogni patologia, dalla acuta alla cronica, dall’approccio chirurgico al mantenimento del benessere, poiché riequilibra l’intero apparato muscolo-scheletrico.

Exis è diventato negli anni il punto di riferimento in questo ambito per la capacità di rispondere alle esigenze con vari tipi di approcci posturali, tra cui Pancafit, Mezieres, RPG.

Richiedi gratuitamente la tua valutazione.

La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.

Spazialità, antigravità ed equilibrio giocano un ruolo molto rilevante nel ricreare la postura corretta. Il corpo assume un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve e del programma motorio che adotta.

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell`ambiente in cui vive: è determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da un’errata alimentazione, etc.

Gli effetti di una postura inquinata e della retrazione muscolare si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione. La struttura corporea è in continuo mutamento e una postura scorretta può determinare modificazioni della struttura scheletrica (come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo, varismo delle ginocchia, ecc.) ed evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie.

Un permanente stato di concentrazione con postura errata comporta accorciamento e retrazione muscolare. Quest’ultima è reversibile solo con tecniche di fibrolisi del tessuto connettivale, che avvolge i muscoli, e con applicazioni di stretching globale attivo.

I nostri terapisti propongono un lavoro personalizzato per rieducare il paziente alla corretta postura o per prevenire il problema.

Per maggiori informazioni

EXIS srl unipersonale – Direttore Sanitario Dott. Marco Fravisini | P.IVA 03509100404 | Cookie Policy | Credits