Posturale

Prevenzione Infortuni e Screening Valutativo

Exis ha a cuore la prevenzione, per questo è sempre possibile richiedere una valutazione posturale completamente gratuita, con particolare attenzione a bambini e ragazzi, per accompagnarli nella crescita e tutelare la loro salute.

Il trattamento posturale consiste nel restituire al corpo una postura corretta e funzionale, intervenendo sullo stato di tensione dei muscoli e sulla loro elasticità.

Più conosciuto come terapia per il mal di schiena, è invece utile per ogni patologia, da quella acuta a quella cronica, dall’approccio chirurgico al mantenimento del benessere, poiché riequilibra l’intero apparato muscolo-scheletrico.

Exis è diventato negli anni il punto di riferimento in questo ambito per la capacità di rispondere alle esigenze con vari tipi di approcci posturali, tra cui Pancafit, Mézierès, RPG.

Richiedi la tua valutazione gratuita.

La postura è la posizione del corpo nello spazio e la relazione tra i suoi segmenti corporei.

Spazialità, antigravità ed equilibrio giocano un ruolo molto rilevante nel ricreare la postura corretta. Il corpo assume un equilibrio ottimale a seconda degli stimoli ambientali che riceve e del programma motorio che adotta.

La postura di un individuo è frutto del vissuto della persona stessa nell`ambiente in cui vive: è determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da un’errata alimentazione, etc.

Gli effetti di una postura inquinata e della retrazione muscolare si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione. La struttura corporea è in continuo mutamento e una postura scorretta può determinare modificazioni della struttura scheletrica (come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, valgismo, varismo delle ginocchia, ecc.) ed evolvere in disordini posturali importanti fino a vere e proprie patologie.

Un permanente stato di concentrazione con postura errata comporta accorciamento e retrazione muscolare. Quest’ultima è reversibile solo con tecniche di fibrolisi del tessuto connettivale, che avvolge i muscoli, e con applicazioni di stretching globale attivo.

I nostri terapisti propongono un lavoro personalizzato per rieducare il paziente alla corretta postura o per prevenire il problema.

Terapie Mezieres RPG

La Rieducazione Posturale Mezieres fu fondata nel dopoguerra dal fisioterapista Francoise Mèziéres, la Terapia RPG
o Rieducazione Posturale Globale, fu invece ideata dal Professor P.H. Souchard nel 1981.

I trattamenti posturali RPG e Mézières sono entrambe metodiche che hanno come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio del corpo: statico e dinamico, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa da condizioni e traumi esterni, che portano a compensazioni ed adattamenti.

Per maggiori informazioni

tel. +39 0541 607761
cell. 334 1228997
Scrivici