La Terapia Manuale

La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e rivolta a ogni componente del sistema motorio (articolazioni, legamenti, tendini e muscoli, innervazione periferica).

L’obiettivo è quello di comprendere lesioni e disturbi nella loro componente biomeccanica e fisiopatologica  attraverso l’attuazione di test appropriati per la diagnosi funzionale. La valutazione si traduce cosi in un trattamento efficace che agisce attraverso tecniche manuali e esercizi terapeutici secondo varie scuole di terapia manuale (Maitland, Bienfait, Cyriax, Mulligan per citarne alcune).

A differenza di altre correnti di medicina manipolativa, la Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili nella letteratura scientifica e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente, per tenere in considerazione anche i fattori psicologici e sociali che possono influire sullo stato di salute.

Per maggiori informazioni