Terza Età

Exis dà grande importanza alle attività riguardanti la terza età, in quanto con l’avanzare del tempo si va incontro ad una serie di problematiche fisiche e psichiche. Si tratta di un processo naturale lento e progressivo, ma che può essere rallentato e affrontato in modo più sereno,
prendendosi semplicemente cura di se stessi.

MIGLIORE MOBILITA’ e MAGGIORE SICUREZZA

Completo Supporto Medico e Fisioterapico

Exis è da sempre al Tuo fianco per sostenerti passo dopo passo, per la terapia di dolori, limitazioni e difficoltà che via via si incontrano nel tempo. Attraverso personale specializzato, attento e preparato, ed attraverso elettromedicali non dolorosi e molto efficaci.

Al fine di recuperare la tua propria autonomia e contrastare le difficoltà.

Exis è Centro Medico in cui puoi incontrare il Medico per colloqui, visite e consulti. Presso il nostro Poliambulatorio sono sempre disponibili Medici che possono effettuare indagini ecografiche, ecocolordoppler e visite specialistiche.

Conquista di Mobilità ed Equilibrio

In Exis è possibile fare un percorso che miri esclusivamente al recupero della mobilità e della funzionalità della persona, ideale da intraprendere già dai primi segni di instabilità o in seguito a cadute, ancor meglio in funzione preventiva, per evitare spiacevoli limitazioni.

In Piscina, con acqua calda a 33° e zone a differente profondità, è possibile eseguire esercizi che sono ottimali per agire sulla mobilità, proprio perché l’acqua riduce il peso del corpo. La gravità ridotta, fa sì che il corpo possa muoversi più liberamente e possa esercitarsi per riacquistare piano piano la sua autonomia, con esercizi graduali e mai dolorosi.
In questo modo la persona sarà in grado, dentro e fuori dall’acqua, di sentirsi più libera e autonoma anche nell’esecuzione dei piccoli gesti quotidiani.

In Palestra è possibile completare la fase del recupero, andando a fissare a corpo libero i movimenti ed i gesti quotidiani, per migliorare l’equilibrio, recuperare il tono muscolare, esercitarsi sulla postura e migliorare i riflessi.

L’attività non esercita un impatto stressante sul corpo e sulle articolazioni ma è in grado di attivare la muscolatura e la circolazione ed apportare benefici a ossa, articolazioni e legamenti.

Il nostro Mantenimento

In Exis parliamo di mantenimento quando troviamo che i risultati raggiunti con le terapie fisioterapiche, in piscina e in palestra, siano talmente importanti, da non voler far sì che la fine delle terapie possa riportarci alla condizione di partenza.

Ecco perché abbiamo studiato per i nostri pazienti un percorso di mantenimento e potenziamento che da un lato spinge le persone a continuare gli esercizi che hanno permesso di conquistare mobilità ed equilibrio, dall’altro permetta di continuare il percorso di allenamento verso una sempre migliore forma fisica, che garantisca la miglior qualità della vita possibile.

Per questo abbiamo creato un piano tariffario agevolato dedicato, che permetta di venire incontro alle esigenze fisiche ma anche economiche, e che consenta ai nostri pazienti di mantenere, appunto, i risultati raggiunti.

In Piscina o in Palestra, il mantenimento non è considerato un “di più”, ma è l’obiettivo da raggiungere, per mantenere la qualità della vita conquistata con tanti sacrifici.

Recupero dalle Cadute con Protocollo Synergy VISS

Elettromedicale di ultima generazione con programma di stimolazione neuromotoria che fortifica il tono muscolare e facilita il recupero del tono-trofismo.

L’Elettromedicale Synergy VISS di #HumanTecar ha un protocollo a Certificazione Ministeriale per il Trattamento delle Cadute nelle persone anziane, che può essere effettuato in misura preventiva ed in seguito a cadute accidentali e traumatiche.
Tale potente strumento, consente il recupero dell’efficienza nell’anziano sarcopenico, cioè con ridotta massa muscolare.

La stimolazione meccano-sonora è assolutamente non dolorosa, ma permette al muscolo di marcare al meglio la connessione neuronale per migliorare la sensibilità della persona e con essa il tono e la reattività.

Tutto ciò senza considerare il grande vantaggio di non interferire con le terapie farmacologiche, non produrre effetti collaterali e ridurre notevolmente i tempi di recupero, abbattendo anche i costi da sostenere. 

Abbinato poi a terapie in piscina e palestra, è possibile recuperare mobilità e equilibrio: lo scopo è migliorare il gesto del passo rendendolo più sicuro, con tecniche che permettono di recuperare e migliorare la stazione eretta.

Riabilitazione del Pavimento Pelvico per l’Incontinenza

Una spiacevole condizione che può esitare da interventi chirurgici, ginecologici, prolasso rettale, uterino e vescicale, che aumenta fisiologicamente con l’età.

La riabilitazione perineale è dedicata a uomini e donne ed è finalizzata al recupero del tono, della forza e della resistenza dei muscoli pelvici ed è indispensabile in caso di prolasso.
I migliori successi si ottengono nell’incontinenza da sforzo e in quella da urgenza.

All’interno del centro fisioterapisti specializzati sulla rieducazione del pavimento pelvico sono a disposizione per:

  • garantire o migliorare la continenza urinaria o fecale
  • prevenire l’insorgenza o l’aggravamento di prolassi
  • avere una vita sessuale soddisfacente

Fondamentale è iniziare le cure al primo campanello d’allarme: gocce di urina che fuoriescono con uno starnuto o un colpo di tosse o sollevando un vaso o la borsa della spesa.

Richiedi un colloquio informativo gratuito e trova una soluzione al tuo problema.

Richiedi una valutazione gratuita ed inizia il tuo percorso. 0541 – 607761