In Exis è possibile fare un percorso che miri esclusivamente al recupero della mobilità e della funzionalità della persona, ideale da intraprendere già dai primi segni di instabilità o in seguito a cadute, ancor meglio in funzione preventiva, per evitare spiacevoli limitazioni.
In Piscina, con acqua calda a 33° e zone a differente profondità, è possibile eseguire esercizi che sono ottimali per agire sulla mobilità, proprio perché l’acqua riduce il peso del corpo. La gravità ridotta, fa sì che il corpo possa muoversi più liberamente e possa esercitarsi per riacquistare piano piano la sua autonomia, con esercizi graduali e mai dolorosi.
In questo modo la persona sarà in grado, dentro e fuori dall’acqua, di sentirsi più libera e autonoma anche nell’esecuzione dei piccoli gesti quotidiani.
In Palestra è possibile completare la fase del recupero, andando a fissare a corpo libero i movimenti ed i gesti quotidiani, per migliorare l’equilibrio, recuperare il tono muscolare, esercitarsi sulla postura e migliorare i riflessi.
L’attività non esercita un impatto stressante sul corpo e sulle articolazioni ma è in grado di attivare la muscolatura e la circolazione ed apportare benefici a ossa, articolazioni e legamenti.