Intolleranze alimentari

Gruppo Montanari Salute

Le intolleranze alimentari sono reazioni avverse al cibo e sono causate dall’assunzione di alimenti contenenti determinate sostanze, che l’organismo non è in grado di metabolizzare correttamente; quella al lattosio, per esempio, è l’intolleranza alimentare più diffusa e comune.

Al contrario, le allergie alimentari vengono mediate e provocate da meccanismi del sistema immunitario, mentre la reazione provocata dalle intolleranze non lo è. Come riconoscere un’intolleranza alimentare?

Facciamo attenzione ai sintomi:

  • dolori addominali e gonfiore
  • diarrea
  • vomito
  • perdita di peso
  • emicrania
  • insonnia
  • difficoltà respiratorie
  • dermatiti

In caso di comparsa e persistenza di uno o più sintomi è consigliabile andarne ad approfondire le cause, servendosi di test specifici per le intolleranze alimentari, dei semplicissimi esami sierologici, eseguiti tramite prelievo di sangue, per individuare le possibili intolleranze.

Test delle Intolleranze Alimentari, per valutare la tua Alimentazione

Test delle Intolleranze Alimentari
Disponibili pacchetti specifici su 108 Alimenti.

Sono analizzati: 
CEREALI: avena, farro, grano, grano saraceno, mais, miglio, orzo, riso, segale, sesamo.

LATTE: latte di capra, latte di mucca, latte di pecora, formaggio di capra, formaggio di pecora.

CARNE: agnello, maiale, manzo, pollo, tacchino.

PESCE: acciuga, gamberetto, gambero di fiume, merluzzo, pesce spada, salmone, sogliola, tonno, trota, vongola.

VERDURE: asparago, barbabietola, broccoli, carciofo, carota, cavolo rosso, cetriolo, cipolla, fagiolini, fagiolo bianco, funghi (mix 1/mix 2), lattuga, lenticchie, melanzana, patata, peperone dolce, piselli, pomodoro, porro, rafano, rapa, sedano, songino, spinaci, zucchina.

FRUTTA: albicocca, ananas, anguria, arancia, banana, ciliegia, dattero, fragola, kiwi, limone, mela, nettarina, oliva, pera, pesca, pompelmo, prugna, uva (bianca/nera).

FRUTTA SECCA: anacardo, arachide, cocco, fava di cacao, mandorla, nocciola, noce, noce, pistacchio.

ERBE E SPEZIE: basilico, cannella, menta piperita, noce moscata, origano, pepe (bianco/nero), peperoncino, prezzemolo, rosmarino, thè nero, timo, vaniglia.

ALTRO: aglio, albume, caffè, gliadina/glutine, lievito di birra, lievito madre, miele, semi di girasole, semi di lino, semi di papavero, semi di senape, semi di soia, tuorlo d’uovo, yogurt.

Il Punto Prelievi è in collaborazione con il Laboratorio di Casa di Cura “Prof. E. Montanari” di Morciano di Romagna.

Per maggiori informazioni