Sportivi

Osteopatia

Con il termine sportivo non si intende solo l’atleta professionista, ma tutti coloro che praticano attività motoria di qualsiasi grado e intensità.

In questi termini lo sportivo può trarre beneficio dal trattamento osteopatico sotto molti punti di vista. Innanzi tutto è un ottimo supporto in caso di patologie sportive, infortuni e interventi chirurgici. Con la collaborazione di altre figure sanitarie infatti può risolvere traumi che potrebbero compromettere la stagione sportiva come: distorsioni, stiramenti, contratture, pubalgie, tendiniti, epicondiliti, strappi muscolari, lesioni legamentose ecc..

Un’altro campo di applicazione è quello relativo al miglioramento delle performance e rendimento sportivo con conseguente miglioramento nella preparazione delle competizioni.

Il trattamento osteopatico infatti, è in grado di liberare tensioni e contratture muscolari, migliorare la postura e rendere più fluido il gesto atletico, ridurre il consumo energetico diminuendo così i tempi di recupero, inoltre è molto valido nel miglioramento della propriocettvità e della forza.

L’osteopatia è infine particolarmente indicata come prevenzione agli infortuni: la valutazione osteopatica infatti è in grado di trovare disfunzioni non ancora sintomatiche che potrebbero essere l’inizio di squilibri non ancora evoluti in una vera e propria patologia. Trattarli precocemente diventa allora fondamentale per evitare problematiche future che potrebbero compromettere l’attività.

Pensi che potrebbe esserti utile?

Richiedi una valutazione gratuita con l’Osteopata.

EXIS srl unipersonale – Direttore Sanitario Dott. Marco Fravisini | P.IVA 03509100404 | Cookie Policy | Credits