La prevenzione: Lo screening urologico

La Prevenzione del tumore alla prostata si applica con delle visite periodiche urologiche mirate alla palpazione ed al controllo di laboratorio dell’organo coinvolto mediante PSA, oltre ad una breve visita sulle abitudini e sui comportamenti della persona. 

In Italia il cancro della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile e rappresenta il 18,5 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell’uomo: le stime relative all’anno 2020 parlano di 36.074 nuovi casi l’anno a livello nazionale. Nonostante l’incidenza elevata, il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo e, rispetto al 2015, nel 2020 è stata stimata una riduzione dei tassi di mortalità del (-15,6 per cento).

—————

Altrettanto importante la Prevenzione del tumore della vescica, che è una delle neoplasie più comuni e diffusa particolarmente, ma non solo, tra i fumatori.

Il tumore della vescica rappresenta quasi il 3 per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata.

È più comune tra i 60 e i 70 anni ed è tre volte più frequente negli uomini che nelle donne. Alla diagnosi il tumore della vescica è superficiale nell’85 per cento dei casi, infiltrante nel 15 per cento.

In questo caso la visita medica si completa con l’esame delle urine, il cui referto è da portare con sè al momento della visita, e con un’ecografia dell’addome inferiore che viene fatta in sede di screening.

La prevenzione è senza dubbio la miglior arma di difesa che abbiamo a nostra disposizione per tutelare la nostra vita e quella di chi amiamo: questo screening sarà a disposizione dei pazienti al costo di 70€ fino a tutto Aprile 2022.

Ogni Mercoledì, solo su prenotazione.

Per informazioni:
📞 0541.607761
📍 presso la Succursale di EXIS: Via dei Mille, 19 Riccione
#ExisRiccione
A fianco della tua Salute
#GruppoMontanariSalute
Per informazioni:
📞 0541.607761
📍 Sede principale: Viale Carpi 18, Riccione
📍 Succursale: Via dei Mille 19, Riccione
EXIS, a fianco della Tua Salute