ARTROSI SECONDARIA. (o POST TRAUMATICA)

Patologia – Trattamento

L’osteoartrosi secondaria può manifestarsi molto prima rispetto all`osteoartrosi primaria; può essere:

  • di natura post-traumatica
  • determinata da malattie congenite o acquisite (displasia congenita dell’anca, valgismo, asimmetria degli arti inferiori, malattie metaboliche)
  • determinata da altre affezioni ossee e articolari come l’artrite reumatoide e la malattia di Paget
  • determinata da malattie endocrine come il diabete mellito

Nelle fasi avanzate della malattia c’è una sofferenza del tessuto osseo che può esprimersi con una “osteosclerosi sub condrale”, ovvero con un addensamento del tessuto osseo nelle zone di maggior usura della cartilagine, o con delle cavità pseudo-cistiche chiamate “geodi”.
Queste ultime sono piccole cavità presenti nelle zone osteosclerotiche, quindi presenti nelle zone di maggior carico funzionale che possono anche contenere un liquido.

La malattia può arrivare a comportare alterazioni della membrana sinoviale e della capsula articolare (es. ispessimento o edema) fino ad una completa deformazione dei capi articolari.

Trattamento

Dopo un’attenta visita ortopedica ed una eventuale terapia farmacologica, spesso associata ad infiltrazioni di acido ialuronico, si esegue un ciclo di cure fisioterapiche aventi lo scopo di ridurre il gonfiore e il dolore, migliorare la funzione cioè l’escursione articolare ed evitare l’aggravamento della sintomatologia e delle abilità quotidiane.

Quando il processo degenerativo della malattia porta il soggetto all’inabilità, è consigliabile valutare la possibilità di intervenire chirurgicamente con l’inserimento delle protesi al posto dell’articolazione danneggiata, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente per lungo tempo.

Exis predispone protocolli di trattamento personalizzati per ogni singola esigenza. Il nostro personale è a disposizione per colloqui gratuiti di approfondimento.

Per maggiori informazioni

EXIS srl unipersonale – Direttore Sanitario Dott. Marco Fravisini | P.IVA 03509100404 | Cookie Policy | Credits