Massaggi Terapeutici

Massaggio Sportivo, Linfodrenaggio Manuale, Massaggio Connettivale, Massaggio Miofasciale

Exis pone un’attenzione particolare al trattamento manuale, in quanto dispone di personale altamente specializzato per i seguenti tipi di massaggio:

  • Sportivi decontratturanti pre e post gara, per rendere al meglio in ogni fase dell’attività fisica
  • Linfodrenanti, per favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dei tessuti
  • Connettivali, per interagire con gli strati profondi dei tessuti muscolari
  • Miofasciali, per lavorare sul tessuto connettivale resistente che riveste i ventri muscolari unendoli e permettendone il reciproco scorrimento

Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo è eseguito su specifiche regioni corporee per migliorare la performance atletica attraverso un’azione diretta, con l’aumento del flusso ematico e conseguente ipertermia locale, e un’azione indiretta data dall’eccitazione di terminazioni nervose e stimolazione del sistema parasimpatico. Gli effetti positivi vengono potenziati dal simultaneo impiego di prodotti a base di oli essenziali (riscaldanti, rigeneranti, rassodanti, defaticanti, etc).

Linfodrenaggio Manuale

Il linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio che ha un’azione drenante sui tessuti. Consiste in una combinazione di movimento circolari, ruotanti, ovali, piccoli, grandi, profondi e superficiali in cui la pelle viene spinta senza scivolare sopra di essa. Sottoporsi alla terapia permette di combattere la cellulite, migliorare i piedi gonfi e il gonfiore da gravidanza o da sindrome premestruale, attenuare le cicatrici, contrastare acne e couperose ed è utile dopo interventi chirurgici per eliminare edemi, ematomi e stimolare la rigenerazione dei tessuti.

Massaggio Connettivale

Il massaggio connettivale è un trattamento terapeutico che si focalizza sugli strati più profondi dei muscoli e del tessuto connettivo. In particolare, è utile per dolori cronici e contratture, come nel caso di spalle indolenzite e di rigidità a livello di collo, schiena e muscoli delle gambe. I movimenti necessari per questo massaggio sono classici, sebbene con un tocco più lento, una pressione più profonda e concentrata sulle aree di tensione.

Massaggio Miofasciale

Il massaggio miofasciale si basa sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento e può essere modulato in base alle necessità del destinatario. La pressione esercitata dal massaggiatore è forte ed energica e rende i muscoli più elastici e vivaci, riattivandone le funzioni. Il massaggio svolge un’azione mirata sul liquido interstiziale liberando tensioni, ristagni e stasi della parte di tessuto connettivo che riveste il muscolo. La tecnica è particolarmente efficace nel trattamento delle rigidità, nel caso di contratture della muscolatura e nel miglioramento della postura.

Per maggiori informazioni

EXIS srl unipersonale – Direttore Sanitario Dott. Marco Fravisini | P.IVA 03509100404 | Cookie Policy | Credits