CERVICALGIA

Patologia – Trattamento

La cervicalgia, il dolore che colpisce la cervicale, è uno dei disturbi più diffusi del mondo occidentale. Le cause principali sono la sedentarietà e gli errori nella postura, ma può soffrirne anche chi ha praticato o pratica sport di tipo traumatico (boxe, rugby, football americano) e chi subisce il cosiddetto “colpo di frusta” (il trauma distorsivo del rachide cervicale).

Trattamento

La diagnosi è di fondamentale importanza per un corretto trattamento di questa patologia, soprattutto per la scelta sull’utilizzo di farmaci, sull’effettuare un percorso fisioterapico e sull’ipotesi chirurgica.

Dal punto di vista della prevenzione è indispensabile controllare i fattori di rischio; è necessaria la correzione della postura, soprattutto per chi tende ad assumere posizioni fisse per molto tempo, con affaticamento generale dei muscoli di collo, braccia e spalle.
Anche l`esercizio fisico e lo stretching sono ottime terapie preventive per evitare l`insorgenza delle cervicalgie.

Il medico prescrive un ciclo di antinfiammatori per un periodo ben preciso, al termine del quale generalmente si integra il trattamento con una prescrizione fisioterapica.

In casi di acuta sintomatologia dolorosa può prescrivere cicli di iniezioni di cortisone o antinfiammatori. Tale intervento farmacologico è volto ad abbassare la soglia di dolore ma non mira alla risoluzione completa del problema; tuttavia permette al fisioterapista di lavorare in modo più incisivo.
La fase fisioterapica consiste generalmente in trattamenti con tecar, laser o terapie manuali a seconda dei casi e con diversa frequenza. Essa rappresenta la vera e propria cura, che non poteva essere fatta nella situazione iniziale in cui era infiammata la regione cervicale.

Exis predispone protocolli di trattamento personalizzati per ogni singola esigenza. Il nostro personale è a disposizione per colloqui gratuiti di approfondimento.

Per maggiori informazioni

EXIS srl unipersonale – Direttore Sanitario Dott. Marco Fravisini | P.IVA 03509100404 | Cookie Policy | Credits