LOMBALGIA

Patologia – Trattamento

La lombalgia è una forma molto diffusa di dolore o fastidio muscolo-scheletrico della regione postero-inferiore del dorso, lombosacrale e sacroiliaca; se dalla schiena bassa si irradia verso gli arti inferiori si parla di sciatica.

La sensazione dolorosa può peggiorare rimanendo troppo tempo in piedi, alzandosi da una posizione seduta, piegandosi in avanti (ad esempio quando ci si allaccia le scarpe), inclinandosi leggermente in avanti (nel gesto di abbassarsi per lavare il viso davanti ad un lavandino) o ruotando il busto.

Il disturbo si manifesta più frequentemente in anziani, soprattutto se esposti a continui movimenti come piegamenti, sollevamenti o vibrazioni. Almeno il 90% degli adulti ha sofferto di lombalgia una volta nella vita.

Trattamento

Molto importante per la cura e la prevenzione del dolore lombare è una buona attività motoria.
Il riposo a letto deve essere il più possibile limitato nel tempo (possibilmente non oltre le 24 ore).

Il medico prescrive un ciclo di antinfiammatori per un periodo ben preciso, al termine del quale generalmente si integra il trattamento con una prescrizione fisioterapica.

In casi di acuta sintomatologia dolorosa può prescrivere cicli di iniezioni di cortisone o antinfiammatori. Talvolta si associa la prescrizione di un miorilassante, da integrare con l’antinfiammatorio, per combattere anche la contrattura muscolare che si genera appena il paziente sente dolore.
Tale intervento farmacologico è volto ad abbassare la soglia di dolore ma non mira alla risoluzione completa del problema; tuttavia permette al fisioterapista di lavorare in modo più incisivo.

La fase fisioterapica mira a ridurre il dolore e contrastare la contrattura muscolare che si è generata attraverso trattamenti come tecar, laser, ipertermia, infrarosso o terapie manuali a seconda dei casi e con diversa frequenza. Successivamente occorre intraprendere un percorso posturale con varia frequenza a seconda della cronicità del problema e del caso specifico.
Ogni lombalgia ha una storia a sé e la causa non può essere curata in maniera generica.

Exis predispone protocolli di trattamento personalizzati per ogni singola esigenza. Il nostro personale è a disposizione per colloqui gratuiti di approfondimento.

Per maggiori informazioni

EXIS srl unipersonale – Direttore Sanitario Dott. Marco Fravisini | P.IVA 03509100404 | Cookie Policy | Credits