Terapie Mezieres RPG

La Rieducazione Posturale Mezieres fu fondata nel dopoguerra dal fisioterapista Francoise Mèziéres, la Terapia RPG
o Rieducazione Posturale Globale, fu invece ideata dal Professor P.H. Souchard nel 1981.

I trattamenti posturali RPG e Mazieres sono entrambe metodiche che hanno come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio del corpo: statico e dinamico, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa da condizioni e traumi esterni, che portano a compensazioni ed adattamenti.

Attraverso tali trattamenti è possibile allenare le tensioni muscolari e ripristinare la lunghezza ai muscoli accorciati, mettendo il paziente in posizioni che facilitano l’allungamento delle catene, attraverso una trazione continua e simultanea agli estremi delle catene muscolari e bloccando nel limite del possibile, quelle compensazioni ed adattamenti sgraditi.
La peculiarità di questi trattamenti è la volontà di non fermarsi al sintomo, ma di risalire alla causa, ecco perchè l’approccio è volutamente globale e non limitato alla sede di dolore. La rieducazione si basa infatti sui concetti di Individualità del paziente, di Causalità del dolore e Globalità di azione.

Parte integrante del trattamento è la respirazione, poichè la corretta azione dei muscoli respiratori e del diaframma è necessaria al ripristino del corretto equilibrio.

Solo da questa sinergia si può ottenere il fluage ovvero quell’allungamento che non ritorna nella posizione scorretta assunta, ma riporta il paziente alla normalità e distensione, con la sensazione per il paziente di uno stretching prolungato.

Queste terapie sono indicate per chi soffre di :

  • Dolori vertebrali cronici o acuti di origine reumatologica o traumatica come spondiloartrosi, ernia del disco..
  • Dolori e patologie articolari degli arti superiori e inferirori come coxoartrosi…
  • Contratture muscolari
  • Squilibri vertebrali e loro sintomatologie come lordosi, ipercifosi, scoliosi…
  • Disfunzioni respiratorie, come esiti di traumi o malattie neurologiche
  • Deviazioni e deformazioni ortopediche come piedi piatti, cavi, ginocchio valgo o varo…
  • Riequilibrio muscolare nello sportivo

E’ importante sottolineare che tali trattamenti sono da utilizzarsi anche come prevenzione, sono altresì indicati nei bambini dopo gli otto anni, per un miglioramento della conoscenza del proprio corpo, non solo, sono destinati anche a tutti gli adulti che, pur in assenza di dolori e sintomi, desiderano ottenere un miglior equilibrio e vivere in armonia col il proprio corpo.

Per maggiori informazioni

EXIS srl unipersonale – Direttore Sanitario Dott. Marco Fravisini | P.IVA 03509100404 | Cookie Policy | Credits