Il Medico specialista in Medicina dello Sport ha il compito di valutare e certificare lo stato di salute di chi vuole intraprendere o coltivare la propria disciplina sportiva in totale sicurezza ed in condizioni fisiche ottimali.
La visita medico sportiva è un momento che rende possibile la diagnosi precoce di patologie, anche non correlate all’attività sportiva, e l’individuazione di fattori di rischio individuali per la salute.
La normativa impone, a chiunque si accinga ad iniziare un’attività sportiva, di sottoporsi ad una visita medico-sportiva, distinguendo tra le attività sportive di tipo agonistico e non: tale visita potrà dare esito positivo con rilascio della Certificazione.
La Certificazione di Idoneità Sportiva all’attività Non Agonistica viene rilasciata a seguito della visita, durante la quale viene rilevato il valore pressorio ed effettuato il test di elettrocardiogramma ECG a riposo.
La Certificazione di Idoneità Sportiva Agonistica, under e over 40, viene rilasciata a seguito della visita, durante la quale, oltre alla rilevazione del valore pressorio, viene effettuata la prova sotto sforzo con Cicloergometro, con ECG di valutazione al termine della prova; per la certificazione è previsto anche l’esame delle urine.
Per alcuni sport, inoltre, sono previsti alcuni accertamenti obbligatori aggiuntivi, che saranno richiesti dal medico all’atto della visita.
Ulteriori esami potranno essere richiesti, a discrezione del medico, per dirimere dubbi rispetto a condizioni patologiche che non sia stato possibile escludere con i soli accertamenti obbligatori.
Qualora fossero necessari degli accertamenti aggiuntivi, obbligatori o a discrezione del medico, l’accertamento d’idoneità sarà sospeso: ai fini dell’ottenimento dell’idoneità agonistica, gli accertamenti richiesti dovranno essere consegnati entro 60 giorni dalla data della richiesta.
Qualche consiglio:
Presentarsi alla visita con abbigliamento comodo, tuta e scarpe da ginnastica.
Sono previste scontistiche legate alle Società Sportive Convenzionate.
È possibile prenotare:
- Visita medico Sportiva Agonistica
- Visita medico Sportiva Non Agonistica
- Elettrocardiogramma ECG
Il nostro Specialista: