L’Ortopedia pediatrica studia le patologie ed il trattamento delle lesioni dell’apparato locomotore nel neonato e nel bambino, che comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi.
Importantissimo è l’approccio preventivo, ancor di più nel bambino, che deve completare al meglio il suo normale sviluppo.
La nostra specialista vanta formazione al Mayer di Firenze in campo ortopedico pediatrico ed è specializzata sull’ortopedia legata all’accrescimento dai primi mesi fino ai 16 anni.
Il programma di screening alle anche consiglia a tutti i genitori di effettuare un’ecografia alle anche del neonato, entro i primi 2 o 3 mesi di vita del bambino, entro 45 giorni in caso di familiarità.
Si tratta di un semplice esame ecografico, non doloroso, non invasivo e di breve durata, che permette di osservare la maturità, la morfologia e la crescita dell’anca e dei suoi rapporti articolari, così da individuare precocemente una possibile anomalia come la lussazione o la displasia dell’anca. Tale osservazione consente di correggere sin da subito la morfologia che comprometterebbe la deambulazione futura del neonato, affinché si abbia un recupero della funzionalità.
È possibile richiedere:
- Prima Visita Ortopedica
- Prima Visita Ortopedica con Ecografia alle Anche Pediatriche
La nostra Specialista: